La Scuola per l’Ambiente, nata nel 2012 su iniziativa di ARPA Lombardia (Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente), costituisce ad oggi una realtà consolidata nell’apporto costante di competenze specialistiche aggiornate e nel coordinamento delle istituzioni in campo ambientale.
L’azione formativa “Percorsi professionali in campo ambientale” prevede diversi moduli indirizzati ad approfondire i temi del monitoraggio ambientale, del controllo ambientale, delle attività di laboratorio, della tutela dai rischi naturali.
Esso costituisce una novità rispetto alle tradizionali iniziative della Scuola in quanto non è diretto a operatori già inseriti nell’amministrazione degli Enti locali, quanto a neolaureati e giovani professionisti che si affacciano al mondo del lavoro avendo conseguito un titolo di studio in materie scientifiche a più livelli, collegate al tema dell’ambiente e della sicurezza e salvaguardia ambientale.
OBIETTIVI
Attraverso un confronto diretto con i tecnici di ARPA Lombardia, principale organo di controllo della Pubblica Amministrazione in tema di ambiente, questo modulo si propone di presentare le principali modalità di approccio al controllo ambientale, mettendo in evidenza le connessioni con la normativa di riferimento e le strette correlazioni tra le attività svolte a campo, nella fase di campionamento ed ispezione.
I temi trattati possono rappresentare quindi un approfondimento di carattere tecnico- applicativo sui temi del controllo ambientale per avvicinare neolaureati e giovani professionisti alle opportunità lavorative a questa collegate.
CONTENUTI
Il corso intende proporre un quadro sulle modalità di approccio al tema del controllo ambientale, con richiami ai temi salienti della normativa ambientale, e sulle modalità di esecuzione e finalità delle ispezioni ambientali, esecuzione dei campionamenti, predisposizione dei verbali.
La partecipazione all’iniziativa è gratuita. In allegato tutti i dettagli.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Neolaureati e giovani professionisti potranno aderire all’iniziativa in oggetto compilando il modulo online al seguente indirizzo: https://forms.gle/6tpRCpGDiztcVQBP6 entro e non oltre il 2 maggio 2023.
ORGANIZZAZIONE DEL CORSO
L’iniziativa si svolgerà in modalità FAD (Formazione a Distanza) con l’utilizzo della piattaforma online Google Classroom nei giorni 9 maggio, 16 maggio e 30 maggio 2023 dalle ore 9:30 alle ore 13:00.