A oltre 18 mesi dall’inizio della pandemia, il ritorno a una piena normalità sembra ancora distante. Dopo mesi di sofferenza e la rincorsa ai vaccini, non è chiaro se la Lombardia si è definitivamente lasciata alle spalle il periodo emergenziale e soprattutto quali scenari l’attendono.
Il Rapporto Lombardia, giunto alla sua quinta edizione, si interroga sullo scenario di nuova normalità, sospeso tra le sfide della digitalizzazione e le incertezze di un sistema sanitario, economico, politico e sociale che si è scoperto vulnerabile alle minacce globali e che cerca faticosamente di recuperare una nuova identità.
La nuova edizione del Rapporto Lombardia, oltre ad offrire la consueta lettura dell’evoluzione della situazione della Lombardia rispetto ai GOAL dell’Agenda ONU 2030, dedica ampio spazio alle domande che ci interrogano tutti da vicino, dai policy maker ai cittadini, su quello che succederà adesso e su come potrebbero (o non potrebbero) cambiare le nostre abitudini nei prossimi anni.
Perché una cosa è certa: la pandemia ha sovvertito le nostre certezze, aprendo scenari inediti in cui si “celano” opportunità che vanno colte e tra queste quella di una crescita sostenibile, duratura rispettosa dell’ambiente, dell’uomo, delle attività economiche, dei rapporti sociali, già profondamente radicata nella storia della Lombardia.
Il 22 novembre 2021 è stata presentata l'edizione 2021 di Rapporto Lombardia
Disponibili sul sito dedicato al Rapporto Lombardia 2021: testo integrale - dashboard degli indicatori - video di presentazione dei risultati - registrazione del seminario di presentazione - visualizzazione dinamica - approfondimenti
Ad aprire i lavori il Presidente ASViS Pierluigi Stefanini e Giovanna Beretta, Presidente del Comitato di Indirizzo di PoliS-Lombardia.
La presentazione dei contenuti del Rapporto è stata affidata al Direttore scientifico di PoliS-Lombardia, Raffaello Vignali, che ha guidato il comitato di redazione del volume.
A seguire gli interventi di approfondimento di Pierattilio Superti, Ermete Realacci, Alessandro Rosina.
Infine la tavola rotonda istituzionale con gli assessori regionali Raffaele Cattaneo, Guido Guidesi, Alessandra Locatelli, e il Presidente di Anci Lombardia Mauro Guerra. Ha moderato i lavori Fulvio Matone, Direttore Generale di PoliS-Lombardia.
E' possibile rivedere l'evento sul canale YouTube di PoliS-Lombardia.