red-rapporto-lombardia-2021-polis

Azioni
Caricamento...

Rapporto Lombardia 2021. Un New Normal ancora da costruire

Il Rapporto Lombardia 2021 presenta la fotografia di una realtà che resta controversa, profondamente segnata da una pandemia di cui è ormai chiara la portata epocale, ma della quale nello stesso tempo sono ancora incerti gli sviluppi e soprattutto gli effetti di lungo termine. Un mondo e una Regione ancora in viaggio verso un New Normal in buona parte da costruire.

La grande frenata planetaria imposta dall’arrivo del COVID-19 sta provocando ribilanciamenti in alcuni ambiti dello sviluppo globale, ma anche rallentamenti in altri processi e l’allargamento di divari che si cerca da decenni di chiudere. Un doppio binario che è riscontrabile anche in Lombardia, analizzando i dati regionali sui progressi fatti nel raggio d’azione di ciascun SDG (Sustainable Development Goal) dell’Agenda 2030. Si sta delineando una “nuova normalità” di cui si cominciano a vedere le caratteristiche, ma che è ancora troppo presto per essere fotografata nella sua complessità.
Molti fenomeni del New Normal li definiremo sulla base delle scelte che stiamo facendo in questi mesi e che faremo negli anni a venire.

La quinta edizione di Rapporto Lombardia è stata  presentata a Milano e in diretta online il 22 novembre 2021 durante l'evento Presentazione Rapporto Lombardia 2021. Un New Normal ancora da costruire.

Le edizioni precedenti di Rapporto Lombardia sono disponibili alla sezione dedicata.

Rapporto Lombardia 2021 - volume

Documento PDF - 30,71 MB