red-ho-un-dubbio-su-2023-polis

Azioni
Caricamento...

HO UN DUBBIO SU …

Di seguito è riportato un elenco di temi, con relativi dubbi e risposte, segnalati nel corso degli anni dai nostri partecipanti ai corsi manageriali DIAS (per Direttore di azienda sanitaria), DSC (per Dirigente di struttura complessa) e di rivalidazione del certificato manageriale DIAS e/o DSC.

Posso fare domanda di iscrizione a un corso DSC anche se la mia laurea magistrale non è sanitaria?

Sì: in Regione Lombardia l’accesso ai corsi DSC è sempre stato aperto anche ai titolari di una laurea magistrale non sanitaria.

Ho conseguito un certificato DSC, devo rivalidarlo entro i 7 anni, anche se non ho una laurea magistrale sanitaria?

No, non è necessario. L’obbligo di rivalidazione del certificato ogni sette anni vale solo per i professionisti sanitari.

Se sono un professionista sanitario e ho acquisito un certificato DIAS, devo rivalidare?

Sì, per svolgere funzione direttiva sanitaria o di dirigente di struttura complessa.

Sono un professionista sanitario che ha un certificato manageriale; entro quando devo rivalidarlo?

Entro 7 anni + 6 mesi dalla data del rilascio del certificato.

Sono un professionista sanitario e non ho rivalidato in tempo il certificato. Cosa devo fare?

Occorre frequentare un nuovo corso base.

Il certificato DIAS comprende anche un certificato DSC?

Sì: con la DGR 3988/2020 Regione Lombardia ha stabilito che il superamento del corso DIAS consente di ottenere la certificazione valida anche come DSC.

Conviene frequentare il corso DIAS o DSC?

Dipende: se sei sanitario e non intendi assumere cariche direttive oltre la dirigenza di struttura complessa, è sufficiente il certificato DSC. Se invece, anche come sanitario, aspiri ad acquisire anche cariche direttive, occorre acquisire il certificato DIAS.

Provengo da altra regione, posso accedere ai corsi in Lombardia?

Certamente sì: i certificati manageriali possono essere acquisiti in qualunque regione.

Possiedo due certificati: uno DSC e uno DIAS. Devo seguire due corsi di rivalidazione o basta un corso solo?

La DGR 3988/2020 di Regione Lombardia ha stabilito che basta un corso solo.

Ho acquisito un certificato DSC in altra regione, posso accedere al corso DIAS integrativo?

Sì. Chiunque può accedere al corso integrativo, se in possesso di un certificato DSC in corso di validità al momento dell’iscrizione.

Per essere ammessi al corso è sufficiente l’iscrizione?

No: è possibile che si proceda a una selezione. Consulta la pagina introduttiva del corso manageriale di interesse.

Mi sono preiscritto in Accademia a un corso DSC e ho scelto l’università che eroga il corso. Sono già iscritto?

Non ancora: devi seguire le indicazioni fornite dalla segreteria didattica dell’Università scelta per completare l’iscrizione.

La frequenza ai corsi manageriali obbligatori mi consente di soddisfare il debito formativo Ecm?

Sì: la norma prevede che chi abbia superato un corso manageriale obbligatorio, matura l’esonero di un terzo del debito triennale Ecm. La richiesta dell’esonero è a carico del professionista. Per sapere come fare, scarica il Manuale sulla formazione continua (pagina 25) e l’Allegato IX (per la domanda di riconoscimento).

Per frequentare i corsi manageriali posso usufruire dei permessi per la formazione? Devo essere autorizzato? Devo prendere giorni di ferie?

La regolazione delle assenze per la frequenza ai corsi manageriali obbligatori dipende dalla organizzazione della singola azienda sanitaria.

La quota di iscrizione ai corsi manageriali è detraibile ai fini fiscali?

I corsi manageriali obbligatori erogati o accreditati da Accademia non rientrano nella tipologia dei corsi universitari detraibili.

Le quote d’iscrizione prevedono il pagamento dell’IVA?

Dipende: le quote versate ad Accademia no (art. 10 del DPR 633/1972). Le quote versate ai soggetti erogatori accreditati privati, possono prevedere l’IVA.

Le quote di iscrizione possono essere versate dall’azienda?

No: la norma stabilisce che il versamento deve essere personale.

Mi sono iscritto a un corso DIAS base o integrativo, che non viene attivato. Posso ottenere la restituzione della quota di iscrizione?

Sì: basta farne richiesta via pec a polis.lombardia@pec.regione.lombardia.it

Mi sono iscritto a un corso DIAS base o integrativo, ma non ho i requisiti previsti e non sono stato ammesso. Posso ottenere la restituzione della quota di iscrizione?

Sì: basta farne richiesta via pec a polis.lombardia@pec.regione.lombardia.it

Mi sono iscritto al corso DIAS base o integrativo e non riesco a frequentare; oppure ho cambiato idea e non intendo più seguire il corso. Posso ottenere la restituzione della quota di iscrizione?

No, ma è possibile chiedere di riservare la quota versata per future edizioni di corsi scrivendo una pec a polis.lombardia@pec.regione.lombardia.it

Mi sono preiscritto al corso DSC; il corso da me scelto non viene attivato. Posso ricevere indietro la quota di preiscrizione versata ad Accademia?

No, in quanto sarà sempre possibile partecipare a un altro corso di quella sessione o, eventualmente anche nelle sessioni primaverili o autunnali successive.

Mi sono preiscritto al corso DSC; il corso da me scelto non viene attivato. Posso ricevere indietro la quota di iscrizione versata all’università?

Sì. Secondo le modalità che verranno indicate dalla stessa università.

Mi sono preiscritto al corso DSC e non riesco a frequentare; oppure ho cambiato idea e non intendo più seguire il corso. Posso ricevere indietro la quota di preiscrizione versata ad Accademia?

No, ma è possibile chiedere di riservare la quota versata per future edizioni di corsi scrivendo a pec polis.lombardia@pec.regione.lombardia.it

Mi sono iscritto al corso di rivalidazione; il corso da me scelto non viene attivato. Posso ricevere indietro la quota di preiscrizione versata al soggetto erogatore?

Sì. Secondo le modalità che verranno indicate dal soggetto erogatore.

Non ho superato le prove finali (test di apprendimento finale o project work). Posso recuperare?

Sì, è possibile ripetere il test di apprendimento o presentare il project work rielaborato, davanti alla commissione valutatrice in altra sessione di esame.

Il certificato DIAS consente di partecipare alla selezione per l’ingresso nell’elenco nazionale “di idonei alla nomina di direttore generale delle aziende sanitarie locali, delle aziende ospedaliere e degli altri enti del servizio sanitario nazionale e di direttore generale presso gli istituti zooproflattici sperimentali”?

Sì. Il certificato DIAS è un prerequisito per partecipare alla selezione.

Il certificato DIAS mi consente di partecipare alle selezioni regionali per gli elenchi di idonei a ricoprire incarichi di direzione strategica o ai bandi di concorso per direttore di struttura complesse?

Sì. Il certificato DIAS conseguito in Lombardia ricomprende e permette di conseguire anche il certificato DSC.

Ho conseguito un certificato DSC in corso di validità, posso partecipare ad avvisi nazionali o regionali?

Non posso partecipare alla selezione per l’ingresso nell’elenco nazionale di cui sopra, salvo che per la sezione dedicata agli idonei alla nomina di Direttore generale presso gli istituti zooproflattici sperimentali.

È possibile rispondere a tutti i bandi di concorso o selezioni regionali per incarichi che richiedono il certificato di dirigente di struttura complessa.

Ho terminato un corso manageriale obbligatorio, ma non ho ancora conseguito il certificato ufficiale, posso partecipare agli avvisi pubblici di cui sopra?

Sì. È sufficiente l’autocertificazione o l’attestazione di frequenza e superamento del corso rilasciata dagli enti erogatori.

I certificati manageriali conseguiti in Regione Lombardia sono riconosciuti in tutte le altre regioni?

Sì.