red-2022-formazione-asincrona-polis

Azioni
Caricamento...
Scuola Superiore di Protezione Civile

FORMAZIONE ASINCRONA

FORMAZIONE A DISTANZA

Già prima della pandemia da Covid-19, SSPC aveva proposto in collaborazione con ANCI Lombardia sessioni di formazione a distanza su temi di interesse dei Comuni e degli operatori di Protezione Civile. L'obiettivo era quello di rafforzare la formazione rivolta ai Comuni.

ALCUNI ESEMPI

  • Nel 2017 era stato realizzato un webinar in diretta (poi disponibile per la fruizione a-sincrona) in cui Francesco Tramontana, Segretario Generale del Comune di Varese, ricordava le responsabilità dei Sindaci e dei Comuni in ambito di Protezione Civile e invitava ad una attenta redazione e applicazione dei Piani di Protezione Civile.
  • Nel 2018 lo stesso filone formativo per i Comuni è proseguito sempre con ANCI Lombardia tramite un webinar sincrono sul Dlgs. 1/2018, nuova legge nazionale dal titolo “Codice di protezione civile” e una proposta di videolezioni a-sincrone su “Il sistema di Protezione civile regionale rivolto agli Enti locali” in cui sono stati approfonditi i temi del sistema di allertamento e della pianificazione regionale. I contenuti citati sono fruibili all’indirizzo https://www.ancilab.it/area-riservata/videolezioni/.

FORMAZIONE ASINCRONA

Con la pandemia poi la Formazione a Distanza è divenuta una necessità e SSPC ha erogato, senza soluzione di continuità, la formazione anche negli anni 2020 e 2021, tramite piattaforme digitali, in modalità sincrona e a-sincrona.

La formazione asincrona realizzata da PoliS-Lombardia e ANCI Lombardia ha anche accompagnato la formazione all’utilizzo da parte dei Comuni del nuovo applicativo regionale Raccolta Schede Danni (Ra.S.Da) di cui la nuova versione è stata lanciata da Regione Lombardia nell’autunno 2021 e che consente agli Enti locali di segnalare alla Regione i danni al settore pubblico e privati derivanti da eventi calamitosi naturali, uniti alle spese di prima emergenza.

Il percorso composto da 6 video lezioni e indirizzato agli enti compilatori (Comuni, Comunità Montane e Province) è disponibile on-line al seguente link: http://www.ancilab.it/area-riservata/rasda/.