red-dashboard-imprese-femminili-polis

Azioni
Caricamento...

Dashboard Imprese Femminili

Polis-Lombardia, in collaborazione con InfoCamere, ha sviluppato e reso disponibile una piattaforma interattiva che consente la navigazione di dati aggregati per il monitoraggio e l’analisi delle imprese femminili in Lombardia e la visualizzazione di informazioni sintetiche e statistiche sulle dinamiche del sistema produttivo ed imprenditoriale a prevalenza femminile.

Si considerano "imprese femminili" quelle imprese in cui la partecipazione femminile è superiore al 50%, con riferimento alla natura giuridica, all’eventuale quota di capitale sociale detenuta da ciascun socio donna e alla percentuale di donne presenti tra gli amministratori, titolari o soci dell’impresa. I dati sono relativi a imprese, addetti e bilanci presenti negli archivi amministrativi delle Camere di Commercio della regione.

L’analisi presentata nella dashboard è articolata nelle seguenti aree tematiche:

1. Fotografia imprese

2. Fotografia iscrizioni/cessazioni

3. Fotografia donne con cariche [Nell'ambito di un’impresa le persone possono assumere determinate qualifiche (socio, amministratore, ecc.) o possono essere nominate a determinate cariche (presidente, consigliere delegato, ecc.). Una persona può essere titolare di più cariche e qualifiche; pertanto, in questa analisi ad ogni persona viene associata la prima carica (la più rilevante/importante) ricoperta in ciascuna impresa.]

4. Trend performance economico-finanziarie

5. Glossario & Nota metodologica L’analisi territoriale delle informazioni è basata sulla provincia, mentre quella settoriale è basata sul macrosettore, ottenuto come aggregazione di sezioni ATECO 2007 (1 lettera).

L’analisi per dimensione aziendale (n. addetti) è basata sulla definizione contenuta nella Raccomandazione UE n. 2003/361/CE ed il Decreto Ministeriale di recepimento del 18 aprile 2005

[Tale raccomandazione prevede una suddivisione in micro, piccole, medie e (per differenza) grandi imprese. Per i dettagli si veda l’articolo 2 disponibile della Raccomandazione UE].

Le informazioni rappresentate prevedono un aggiornamento trimestrale/annuale [Trimestrale per le informazioni legate al tessuto imprenditoriale. Annuale per le informazioni legate ai bilanci] che sarà subordinato alla disponibilità e alle tempistiche di rilascio dei dati provenienti dalle diverse fonti amministrative e statistiche.

 

Vai alla Dashboard