red-2025red-datakey-bes-polis

Azioni
Caricamento...

LOMBARDIA - Il benessere equo e sostenibile dei territori (2025)

Come si misura il benessere della popolazione?

Nel Rapporto sul Benessere equo e sostenibile 2025 di Istat, ogni anno vengono analizzati oltre 150 indicatori su salute, lavoro, istruzione, ambiente e relazioni sociali.

Ne emerge una fotografia della Lombardia che mostra, tra l’altro:

Salute: I cittadini lombardi hanno un’aspettativa di vita tra le più alte d’Europa (84,1 anni), con una rete ospedaliera d’eccellenza: solo il 5% va fuori regione per curarsi, contro l’8% nazionale.

Benessere economico: Il tasso di occupazione è di circa il 75% (74,8%), superiore alla media italiana, e il rischio povertà riguarda il 10% della popolazione, quasi la metà rispetto al dato nazionale (18,9%).

Istruzione e servizi: Più laureati (+4%) e diplomati (+3%) rispetto alla media italiana, accesso facilitato ai servizi pubblici: solo 3 cittadini su 100 incontrano difficoltà.

Ambiente e relazioni: Meno rifiuti in discarica (solo il 2,4% rispetto al 15,8% nazionale), produzione di rifiuti inferiore di 20 kg rispetto alla media italiana.

Volontariato diffuso, ma fiducia sociale ancora limitata.

 

Vai al video sul canale YouTube di PoliS-Lombardia >>> PoliS-Lombardia – Il benessere equo e sostenibile dei territori (2025)PoliS-Lombardia – Il benessere equo e sostenibile dei territori (2025)