red-20190610-violenza-di-genere-polis

Azioni
Caricamento...
Conferenza stampa

Contro la violenza di genere serve formazione

Milano (10 giugno 2019) – La prima delle tre giornate di follow up rivolte ai 284 agenti della polizia di Stato e carabinieri che hanno partecipato a un corso organizzato nel 2018 da PoliS-Lombardia, su incarico dell’assessorato regionale Politiche per la famiglia, è stata l’occasione per fare il punto sul Piano quadriennale di prevenzione e contrasto alla violenza contro le donne 2015-2019.

Nel corso della conferenza, l’assessore Silvia Piani ha illustrato l’impegno di Regione Lombardia che, dal 2013 a oggi ha investito, anche per la formazione continua, 735.200 euro complessivi.

“Nel 2018 – sottolinea il direttore generale di PoliS-Lombardia Fulvio Matone – abbiamo sviluppato un percorso formativo, in accordo con la Prefettura e Regione Lombardia, per agenti di polizia, carabinieri e guardia di finanza allo scopo di sostenere le loro professionalità per la prevenzione della violenza di genere. La novità del 2019 è che la formazione verrà allargata ai partecipanti al corso per medici di medicina generale e agli agenti e ufficiali di polizia locale. L’obiettivo è di formare delle professionalità in grado di contrastare il fenomeno della violenza di genere con adeguate competenze, conoscenze e capacità d’intervento”.

La formazione è quindi strategica, come ha precisato il giudice Fabio Roia, presidente della sezione misure di prevenzione del Tribunale di Milano. Perché è necessario che gli agenti acquisiscano competenze non solo giuridiche, ma anche di psicologia, di medicina legale, di criminologia. “Occorre – ha detto il magistrato – superare dei pregiudizi. Infatti, sulla base dei processi celebrati, emerge che il 46,4% dei condannati in primo grado non ha alcun tipo di precedente penale, il 53,7% non ha patologie o dipendenze da gioco, alcol e droga. Nel 36,2% dei casi, vi sono stati minori che hanno assistito agli atti di violenza dei genitori. Inoltre – ha proseguito il giudice – il 42,4% delle donne che hanno presentato denuncia ha un’età molto bassa, tra i 17 e i 35 anni, segno che i percorsi di prevenzione e di sensibilizzazione funzionano”.

È stato il viceprefetto Alessandra Tripodi a elogiare Regione Lombardia per l’impegno, che non ha eguali in tutta Italia. E quindi il percorso avviato da PoliS-Lombardia. “Mi ha colpito favorevolmente – ha detto Tripodi – la scelta di estendere la formazione anche alle polizie locali e ai medici di base, perché possono assicurare l’esecuzione di protocolli d’intervento con la pluralità di competenze necessaria”.

Contro la violenza di genere serve formazione

Documento PDF - 213 KB