AREA ECONOMICA
ITALIA – ECONOMIA NON OSSERVATA – (ISTAT)
Nel 2018 l’economia non osservata, che contribuisce al calcolo del PIL italiano, rallenta e scende sotto a 1,75 miliardi di euro, dopo una forte incremento. La combinazione di sotto-dichiarazioni e lavoro non dichiarato riguarda soprattutto il settore dei servizi alla persona e delle costruzioni; tra le attività illegali cresce il valore del mercato della droga.
LOMBARDIA – Imprese: sedi e Smart working - (Assolombarda)
Nel settembre 2020, il 90% delle sedi delle imprese lombarde è aperto, solo il 2% rimane ancora totalmente chiuso. Il 58% dei dipendenti lavora da remoto in modo totale o parziale.
LOMBARDIA – Impatti su settore legno – arredo – (Confartigianato)
Le micro-piccole imprese del legno-arredo ad aprile hanno perso il 72,2% del fatturato: Esportazioni - 46,3% nel bimestre marzo aprile (per quasi 1 miliardo di vendite). Il secondo trimestre 2020 il mercato interno perde il 54% circa.
LOMBARDIA – Beni confiscati alla mafia – (Open.Reg.)
La Lombardia è la quarta regione in Italia per numero di beni immobili confiscati (68% destinati ad abitazione) e ha destinato 4 milioni di euro per il recupero di tali beni. Nel report si trovano approfondimenti sullo stato dei beni confiscati in tutto il Paese.
ITALIA - Andamento del turismo / Italia destinazione digitale – The Data Appeal – Sojern –
Nell’analisi sullo stato del turismo negli ultimi 12 mesi, la Lombardia si pone al secondo posto, dietro al Piemonte, nella categoria “crescita della reputazione/sentiment” rispetto al periodo precedente sui comparti di analisi presi in considerazione. Il report mostra i trend di regioni e destinazioni.
ITALIA – Travel in Italia - The Data Appeal – Sojern
Il report analizza lo stato dell’arte e le prospettive di un settore duramente colpito dalla pandemia.
AREA LAVORO
LOMBARDIA – Le professioni difficili da reperire online – (WollybiReport e Burning glass)
Risultano più difficili da reperire le figure dirigenziali, quelle ad alta specializzazione e quelle tecniche (quota mancante sopra il 35% delle posizioni richieste). Gli annunci online sono focalizzati sulla Città Metropolitana di Milano (circa il 33% degli annunci per le professioni selezionate) seguita dalle province di Bergamo e Brescia (entrambe al 14%).
AREA SOCIALE
LOMBARDIA – Reddito di Cittadinanza (INPS)
A gennaio 2020 in Lombardia i beneficiari erano 90.048, a settembre 112.939, con un aumento del 25,4%. Milano è la provincia lombarda più interessata, con un aumento dei nuclei beneficiari del 36,0%.
LOMBARDIA – Eccesso mortalità gennaio – agosto 2020 (ISTAT)
All’interno di un quadro nazionale più diversificato emerge la performance estremamente negativa della Lombardia, con un eccesso di mortalità del 38,0%.
ITALIA - Proposta di legge ac 2561 per il sostegno e la valorizzazione della famiglia (ISTAT)
Riportiamo sintesi dei risultati delle stime del modello di micro-simulazione FaMiMod, degli effetti redistributivi che potrebbero essere determinati dal provvedimento in oggetto.
AREA SALUTE
EUROPA - Regulation and Trust
Lo studio comparato a livello europeo mostra la correlazione tra la mortalità legata al covid19 e fattori istituzionali e culturali.
ITALIA – REPORT COVID19
Elaborazioni Statistiche avanzate a cura di Polis-Lombardia sui dati del Ministero della Salute, per una lettura delle dinamiche relative alla diffusione della epidemia Covid19 in Italia con una analisi regionale.