Lombardia 2024 - numero 8 - 1 marzo 2024
Scarica il documento integrale in formato pdf accessibile
Di seguito il sommario del numero.
Sommario n. 8 del 1 marzo 2024
DIGITAL LAB
Rapporto Lombardia 2023. Goal 5 - Parità di genere
La Lombardia si conferma terra di occupazione anche femminile. Si consolida nel 2022 la ripresa occupazionale: i dati Inps relativi ai nuovi contratti attivati nel 2022 mostrano che l’occupazione femminile lombarda è cresciuta di due punti percentuali su quella maschile, raggiungendo il 42,8% delle nuove attivazioni. Sono, poi, 181.999, pari al 19,2% sul totale, le imprese femminili attive in Lombardia in sostanziale continuità con il 2021. Tuttavia, a livello regionale come quello nazionale, i lavori temporanei (somministrazione, lavoro intermittente), spesso abbinati al part-time, continuano a essere destinati soprattutto alle donne. Otre una donna su tre è part-time (42,7%) e tale modalità contrattuale coinvolge le donne in tutte le fasce di età. A pesare è ancora la scarsa condivisione del lavoro di cura familiare, che può spiegare almeno in parte i differenziali retributivi a favore degli uomini ed è causa, vista la maggiore discontinuità del lavoro femminile, del forte gender gap pensionistico che si rileva non solo sugli importi pensionistici erogati, ma anche sulla percentuale di pensioni erogate.
AREA ECONOMICA
Le previsioni rilasciate dalla Commissione europea sull’andamento dell’economia nei singoli Stati disegnano un quadro di rallentamento dell’economia europea con alcune eccezioni. Spicca nel 2023 la contrazione del PIL della Germania (-0,3%) e l’andamento positivo dell’economia spagnola (+2,5%). Nel 2024 tutti i paesi dell’Unione torneranno in territorio positivo con il PIL italiano che dovrebbe crescere dello 0,7% un ritmo inferiore a quello dell’Unione europea (+0,9%).
AREA SOCIALE
L’interesse ad analizzare un segmento specifico della partecipazione delle donne lombarde alla vita politica locale deriva dallo stretto legame che unisce tradizionalmente i cittadini con il proprio Comune e dalla rilevanza della tornata delle elezioni amministrative che avverranno nel 2024, con quasi i due terzi dei Comuni che andranno al voto. Le donne che ricoprono cariche politiche in Lombardia sono attualmente 8.413, pari al 35,8% delle 23.476 cariche complessive. Guardando alla distribuzione dei generi tra le cariche, spicca il dato delle assessore (45,5% del totale), seguite dalle consigliere (35,5% che raggiunge il 39,6% nella provincia di Mantova e il 38,1% in quella di Milano), mentre fanalino di coda rimangono le sindache (18,6%). Il Rapporto di PoliS-Lombardia contiene approfondimenti sulle cariche per livelli provinciali e dimensioni dei comuni, per età e titoli di studio, per qualifiche occupazionali delle elette e degli eletti. Un approfondimento è stato dedicato alla presenza dei più giovani, Millennials e Generazione Z nella politica locale.
AREA TERRITORIALE
Il Sedicesimo Rapporto sullo Stato delle Foreste in Lombardia, aggiornato al 2022, contiene i dati elaborati tramite il monitoraggio forestale condotto nel corso degli anni da ERSAF e Regione Lombardia. Un patrimonio di 619.726 ettari di bosco e foreste, pari al 26% del territorio regionale. Si rileva un incremento delle aree coperte (dal 1936 al 2022) pari al 45% in Lombardia, a fronte di una media nazionale del 73%. L’abbandono di aree rurali montane è stato accompagnato dal costante presidio delle attività agricole della pianura dove gli incrementi sono stati limitati o nulli. Sotto il punto di vista economico, dalle attività di gestione forestale traggano lavoro 318 imprese nel 2022 con 1.700 operatori diretti e 300 tecnici e operai impiegati nei consorzi di gestione forestale.
SEGNALAZIONI
Lombardia 2024 -Segnalazione convegni (aggiornamento settimanale)
Censis – Dove sta andando il welfare? Salute,assistenza e previdenza nelle attese delle famiglie
European Investment Bank - EIB Investment Survey 2023- Italy overview- febbraio 2024
Fondazione ISMU ETS - Ventinovesimo Rapporto sulle migrazioni 2023
Osservatorio Domina - V Rapporto annuale sul lavoro domestico
INPS - Analisi dei divari di genere del mercato del lavoro nel sistema previdenziale - febbraio 2024
Scopri i numeri di
Per essere aggiornato, segui la pagina Linkedin di PoliS-Lombardia