Il rapporto di ricerca raccoglie le elaborazioni prodotte ed i documenti di rendicontazione delle attività svolte come richiesto dall’incarico affidato ad Éupolis da parte di Regione Lombardia, DG Semplificazione e Digitalizzazione, DG Protezione Civile, Polizia Locale e Sicurezza e Funzione Specialistica Promozione del Territorio e Montagna.
La parte introduttiva descrive il contesto normativo nazionale che ha introdotto l’obbligatorietà della gestione associata tra Comuni per l’esercizio delle funzioni fondamentali con approfondimento comparato sulle Regioni che hanno avviato un percorso normativo specifico.
Le singole parti trattano i seguenti argomenti:
- Relazione di sintesi e di valutazione, relativa al triennio 2009/2011, sugli esiti delle gestioni associate incentivate ai sensi della L.r. 19/2008.
- I casi pilota: format di intervento, metodologia e strumenti
- I casi pilota: modello analitico unitario per l’analisi preliminare e formulazione di proposte riorganizzative riutilizzabili dal complesso dei Comuni lombardi
- Modello quantitativo di valutazione del valore prodotto dai processi aggregativi
- Elementi fondamentali di una convenzione tipo
- Proposta di mappatura del territorio regionale in ambiti territoriali omogenei per la definizione di GAO lombarde
- Affiancamento tecnico operativo per la stesura di una relazione statistica della rilevazione SECoLo
- Formazione dei funzionari dei Comuni in obbligo di gestione associata
- Documento di sintesi sui vantaggi GAO
- Le Comunità montane lombarde: impatti sulla GAO e analisi dei costi standard delle attività erogate
- Documenti di analisi specifica dell’impatto delle GAO sui servizi di Polizia Locale
Per ciascuna sezione-parte è presente una scheda sintetica in cui si descrivono i contenuti ed i documenti relativi, che possono essere disponibili in formato cartaceo o elettronico, con gli eventuali allegati, rivolgendosi al servizio documentazione e biblioteca dell'Istituto.
Responsabile di progetto: Alberto Ceriani, Éupolis Lombardia
Gruppo di ricerca: Martino Andreani, Carlandrea Andreoni, Roberta Bonini, Alberto Ceriani, Manuela Cocci, Giacomo Di Foggia, Massimiliano Ferraresi, Michele Franceschini, Antonio Vincenzo Lentini, Maria Grazia Petrin, Elisa Rebessi, Anna Maria Tanda, Lucia Tilio, Daniele Valerio, Éupolis Lombardia.
Gruppo di lavoro tecnico: Alberto Bernini, responsabile regionale della ricerca, DG Semplificazione e Digitalizzazione, Riorganizzazione dei processi amministrativi; Fabrizio Cristalli, DG Protezione Civile, Polizia Locale e Sicurezza; Enrico Dall’Oglio, DG Semplificazione e Digitalizzazione; Paolo Mora, DG Semplificazione e Digitalizzazione, Monica Mussetti, DG Semplificazione e Digitalizzazione; Raffaele Raja, Direttore Funzione Specialistica Promozione del Territorio e Montagna
Pool esperti: Giancarlo Pola – Ordinario di Scienza delle Finanze - Facoltà di Economia dell’Università di Ferrara; Vittorio Ferri - docente e ricercatore in Programmazione Economica e Politiche del Turismo, Università Bicocca; Mauro Guerra, Coordinatore nazionale Anci Piccoli Comuni, Massimo Simonetta, Ancitel Lombardia; Gianfranco Rebora, Ordinario di organizzazione e gestione delle risorse e Direttore Istituto di Economia aziendale Università Carlo Cattaneo – LIUC; Renato Ruffini, Associato di Economia Aziendale, Università Carlo Cattaneo – LIUC; Maurizio Pellizzer, IT Manager e Senior Consultant Area Technology CDA Studio Legale Tributario.
Committente: Regione Lombardia, Direzione generale Semplificazione e Digitalizzazione, DG Protezione Civile, Polizia Locale e Sicurezza, e Funzione Specialistica Promozione del Territorio e Montagna
Dati di pubblicazione: Rapporto finale, novembre 2012
Codice ricerca: 2011B031