Aggiornato ogni anno, il Rapporto sul Sistema agro-alimentare della Lombardia è frutto della collaborazione tra il nostro Istituto, la Direzione generale Agricoltura di Regione Lombardia, l'Università Cattolica e l'Università degli Studi di Milano.
L'edizione 2014 è stata presentata il 5 marzo 2015 a Milano.
L'anno in cui è stata elaborata la dodicesima edizione del Rapporto è stato un anno cruciale per il sistema agro-alimentare lombardo, sia per l'avvento nel 2015 Expo Milano2015, che pone la nostra regione sotto i riflettori del mondo, sia per l’avvio effettivo delle misure della riforma PAC 2014-2020, che avranno un rilevante impatto sul settore agricolo, anche per la contemporanea fine del regime delle quote latte.
Le speranze per il 2015 sono legate anche al miglioramento della situazione dell’agricoltura e dell’approvvigionamento alimentare a livello internazionale – nel 2015 saranno verificati i risultati delle azioni poste in atto per conseguire i Millennium Development Goals stabiliti nel 2000 in ambito ONU e FAO – e, più in generale, all’uscita dalla crisi economica, ormai giunta al settimo anno.
Ai link è possibile consultare i materiali presentati al Convegno e il testo della pubblicazione, disponibili sul sito della Direzione generale Agricoltura di Regione Lombardia.
Il sistema agro-alimentare della Lombardia : rapporto 2014 / a cura di Renato Pieri e Roberto Pretolani. - Milano : Franco Angeli, c2014. - 359 p. ; 23 cm. - (Studi di economia agro-alimentare ; 1610.74).