red-190401ter-proposta-piano-strat-sviluppo-sostenibile-reg-polis

Azioni
Caricamento...

Verso la strategia regionale per lo Sviluppo Sostenibile

Il documento Verso la strategia regionale per lo Sviluppo Sostenibile. Proposta di documento strategico regionale ha l'obiettivo di delineare gli scenari evolutivi in cui la Lombardia si troverà ad operare da qui al 2030 e poi al 2050 volendo perseguire le finalità e gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite sullo Sviluppo sostenibile e seguendo l’articolazione proposta dall’Italia nel documento di Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile.
Il Documento strategico è propedeutico alla costruzione di una “Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile” (SRSvS) di medio-lungo periodo ed è stato elaborato con un percorso di partecipazione dei i diversi assessorati e degli enti regionali, tra cui anche PoliS-Lombardia.

Il Documento Strategico contiene una serie di elementi riferiti ai Goal dell’Agenda 2030 che rimandano a scenari futuri di sviluppo regionale in una logica il più possibile integrata, con un orizzonte temporale di medio (al 2030) e lungo periodo (2050). La prospettiva non è soltanto di effettuare degli investimenti in alcuni comparti o di allocare in maniera più efficiente o green delle risorse: si tratta di cambiare mentalità, comportamenti, approcci, sistemi di valori, partendo innanzitutto da quelli individuali, ma con un forte traino, «di esempio», da parte della pubblica amministrazione che, prima ancora che con interventi di carattere finanziario o normativo, può fungere da apripista con le proprie scelte strategiche.

Questo testo si intitola “proposta” di Documento strategico non perché non contenga tutti gli elementi che possono farne uno strumento completo (la definizione delle singole linee di azione, l'individuazione precisa degli indicatori e in particolare degli obiettivi numerici da raggiungere, nonché degli strumenti da adottare), ma perché si pone come una base per la discussione e il successivo approfondimento delle linee di azione, attraverso un percorso di condivisone con gli stakeholder, per giungere alla vera e propria strategia regionale per lo sviluppo sostenibile.

I contenuti della strategia dovranno permeare i documenti attuativi operativi e strategici a partire dal Programma Regionale di Sviluppo, nonché essere utilizzati per la declinazione a livello regionale della programmazione comunitaria.

La fase di discussione, confronto e condivisione è già stata avviata a livello delle strutture regionali e vedrà il coinvolgimento di un pubblico più ampio, compresi i cittadini. Tale processo si è aperto con la presentazione del Documento Strategico al Forum Lombardo dello sviluppo sostenibile, nei giorni 19-20-21 novembre 2020.



a cura di:

Regione Lombardia – DG Ambiente e Clima
Direttore Generale: Mario Nova
Dirigente responsabile: Filippo Dadone
Gruppo di lavoro tecnico: Alessandra Norcini, Daniele Magni
Si ringraziano tutti i colleghi delle DDGG regionali che hanno fornito i contributi sui goal di competenza

PoliS-Lombardia
Direttore scientifico: Armando De Crinito
Dirigente di riferimento: Raffaello Vignali, Struttura Ricerca Economica, Sociale e Territoriale
Project Leader: Federico Rappelli

Gruppo di ricerca PoliS Lombardia:
Federico Rappelli - coordinatore senior di ricerca
Alessia Passero, Daniela Campus, Marco Migliore, Serena Ghirlandi, Mariano Tenuta, Emiliano Tolusso, Annalisa Lodigiani – Borsisti PoliS Lombardia.


Team
Per i goal 6-7-13-15: Poliedra - Politecnico di Milano.
Alessandra Cappiello e Silvia Vaghi.
Contributi di Elena Conte, Valeria Crespi, Elena Girola, Gianluca Lentini, Alessandro Luè, Silvia Pezzoli, Carlotta Sigismondi. Coordinamento Alberto Colorni
Per i restanti Goal, Barbara Barabaschi. Maurizio Baussola. Enrico Fabrizi Davide Marchettini Chiara Mussida Francesco Timpano. Lorenzo Turci Università Cattolica del Sacro Cuore-Laboratorio Economia Locale. Resp. Enrico Ciciotti e Paolo Rizzi

Si ringraziano inoltre
Alessandro Colombo, Giampaolo Montaletti- Dirigenti PoliS Lombardia
Federica Ancona, Antonio Dal Bianco, Silvana Fabrizio, Guido Gay - coordinatori senior di ricerca di PoliS Lombardia

Dati di pubblicazione: novembre 2020
Codice di attività: 190401TER

Proposta di documento strategico regionale

Documento PDF - 9,12 MB

Executive summary

Documento PDF - 739 KB