red-191201OSS-impatto-occupazionale-logistica-polis

Azioni
Caricamento...

L’impatto occupazionale della logistica in Lombardia

Il rapporto di ricerca "L'impatto occupazionale della logistica in Lombardia" è stato predisposto da PoliS-Lombardia per incarico della Direzione generale Istruzione Formazione e Lavoro di Regione Lombardia nell'ambito delle attività dell'Osservatorio regionale regionale del mercato del lavoro e della formazione.

L'indagine riguarda il settore della Logistica (ovvero il settore che si occupa del trasporto di persone e merci per ferrovia, strada, mare ed aria, includendo attività di supporto come deposito e stoccaggio delle merci) che è andato assumendo nel corso del nuovo secolo una posizione sempre più rilevante nel sistema produttivo e nel mercato del lavoro lombardo. In questo contributo si prende in esame l’insieme della sezione H “Trasporti e magazzinaggio”, integrando un precedente lavoro (Osservatorio mercato del lavoro, 2018)che aveva concentrato l’attenzione nei soli sottosettori dei servizi logistici e del movimento merci. L’analisi ha dapprima preso in esame le dinamiche imprenditoriali del settore, per concentrarsi successivamente sullo “stock” della forza lavoro in esso occupato e, infine, fornisce un approfondimento sulle imprese lombarde della logistica, avvalendosi delle indicazioni desumibili dai dati amministrativi delle Comunicazioni obbligatorie (COB) delle imprese. L’analisi ha preso in esame innanzi tutto le dinamiche imprenditoriali del settore, poi si è concentrata sullo “stock” della forza lavoro in esso occupato e, infine, fornisce un approfondimento sulle imprese lombarde della logistica, avvalendosi delle indicazioni desumibili dai dati amministrativi delle Comunicazioni obbligatorie (COB) delle imprese.

Lo studio è stato presentato in occasione del seminario "La logistica traina l'economia lombarda" tenutosi a Milano l'11 luglio 2019.



Dirigente di riferimento PoliS-Lombardia: Carlo Bianchessi
Project Leader: Giuliano Spreafico
Gruppo di ricerca: Francesco Giubileo, Giampaolo Montaletti, Monica Patrizio, Ermes Cavecchini, Sharon Tell, Samuele Murer, Federica Signoretti e Leonardo Selvini.
Si ringrazia la Direzione Generale Istruzione, Formazione e Lavoro di Regione Lombardia per il supporto e la collaborazione.

Committente: Regione Lombardia, DG Istruzione, Formazione e Lavoro
Dati di pubblicazione: rapporto di ricerca, giugno 2019
Codice PoliS-Lombardia: 191201OSS

 

L'impatto occupazionale della logistica in Lombardia

Documento PDF - 1,7 MB

31/10/2019