red-cae18001-progetto-stich-report-di-progetto-pl-ed2021-polis

Azioni
Caricamento...

Stich - Sviluppo di un sistema statistico interattivo Lombardia-Ticino per il monitoraggio dei flussi di migrazione e pendolarismo transfrontaliero

Il progetto STICH (Sviluppo di un sistema statistico interattivo Lombardia-Ticino per il monitoraggio dei flussi di migrazione e pendolarismo transfrontaliero), svolto all'interno del Programma di finanziamento europeo: INTERREG Italia-Svizzera, ha visto PoliS-Lombardia coinvolto come capofila per la parte italiana, l'ufficio USTAT del Canton Ticino come capofila di parte svizzera e l'attiva partecipazione di LIUC - Università Carlo Cattaneo, Camera di Commercio di Varese, Camera di Commercio di Como, Unioncamere Lombardia.

Tutti i partecipanti hanno concorso alla realizzazione del progetto (13 novembre 2018 - 30 maggio 2021) e alla diffusione di numerosi prodotti, ora disponibili sul sito del progetto STICH, che riunisce anche vari prodotti di ricerca.

L'obiettivo principale è stato quello di costruire un sistema informativo per la misurazione dei fenomeni di mobilità cross-border, delle loro determinanti e delle loro implicazioni e di offrire spunti per definire priorità tematiche, criticità ed indicazioni utili a supporto della governance locale transfrontaliera. L'iniziativa ha inteso così rafforzare la collaborazione e la condivisione di conoscenza tra gli Organismi di Statistica e le Amministrazioni per migliorare la governance dell’area transfrontaliera insubrica.

Il testo che qui si allega, curato da PoliS-Lombardia, rappresenta il report finale di progetto e ha l'obiettivo di illustrare nel dettaglio l'evoluzione del progetto e le attività svolte, mettendo in luce, da un lato, il contributo dei singoli partner, e, dall'altro, l'importanza della cooperazione tra questi.
Una particolare attenzione è stata prestata allo speciale momento storico entro cui Stich si è svolto, in cui la pandemia ha modificato alcune linee di sviluppo e le connesse azioni.

Tutti i materiali e il percorso del Progetto sono disponibili sul sito del progetto STICH.

PoliS-Lombardia in particolare, oltre al report finale che si allega, ha curato la realizzazione di tre eventi:

11 dicembre 2020 -  Il sistema per la mobilità nella regione insubrica - Focus Varese
25 febbraio 2021 - Invest in Italy, Invest in Lombardy, Invest in Varese
26-27 maggio 2021 - Incontri di presentazione dei risultati del Progetto STICH



Stich - Sviluppo di un sistema statistico interattivo Lombardia-Ticino per il monitoraggio dei flussi di migrazione e pendolarismo transfrontaliero. Report di progetto a cura di PoliS-Lombardia, Elena Viani.

Dati di pubblicazione: report di progetto, maggio 2021
Codice attività: CAE18001

Progetto STICH - Report di progetto

Documento PDF - 4,8 MB