Il contributo L’istruzione in Lombardia: scuola secondaria di primo grado si inserisce in una breve serie concernente l’analisi del sistema scolastico in Lombardia, basata sui dati messi a disposizione da ISTAT sulle scuole il 23 febbraio 2021.
In Italia il sistema educativo è organizzato come segue:
sistema integrato zero-sei anni, non obbligatorio, della durata complessiva di 6 anni, articolato in:
- servizi educativi per l’infanzia che accolgono i bambini tra i tre e i trentasei mesi;
- scuola dell’infanzia che accoglie i bambini tra i tre e i sei anni;
primo ciclo di istruzione, obbligatorio, della durata complessiva di 8 anni, articolato in:
- scuola primaria ̧ di durata quinquennale, per alunne e alunni da 6 a 11 anni;
- scuola secondaria di primo grado, di durata triennale, per le alunne e gli alunni da 11 a 14 anni;
secondo ciclo di istruzione articolato in due tipologie di percorsi:
- scuola secondaria di secondo grado, di durata quinquennale, suddivisi in: liceo, istituti tecnici e istituti professionali per le studentesse e gli studenti da 14 a 19 anni;
- percorsi triennali e quadriennali di istruzione e formazione professionale (IeFP) di competenza regionale, rivolti sempre alle studentesse e agli studenti che hanno concluso positivamente il primo ciclo di istruzione.
L'istruzione obbligatoria ha la durata di 10 anni, da 6 a 16 anni di età, e comprende gli otto anni del primo ciclo di istruzione e i primi due anni del secondo ciclo. Inoltre, per tutti i giovani si applica il diritto/dovere di istruzione e formazione per almeno 12 anni o, comunque, sino al
conseguimento di una qualifica professionale triennale entro il 18° anno di età.
Il paper presenta i dati relativi al periodo 2015-2019 con riferimento sia al livello nazionale che regionale, con specifiche elaborazioni relative alla Lombardia e alle province lombarde.
In conclusione al testo una sezione riassuntiva evidenzia i dati di principale interesse, tra cui:, in estrema sintesi
- la variazione del numero di iscritti nella scuola secondaria di primo grado mostra grandi differenze tra le regioni.
- si è assistito a un forte incremento di disabili e stranieri.
- al riguardo si evidenzia il ruolo inclusivo giocato dalla scuola pubblica.
- la non ammissione alla classe successiva sta scomparendo anche per quest’ordine di scuola.
TAG: istruzione - scuola - Lombardia - Italia - SDG04
a cura di Simone Zardi, collana Working paper di PoliS-Lombardia n. 24/2021, maggio 2021.