red-wp-202105-24-istruzione-secondaria--lombardia-2015-2019-zardi

Azioni
Caricamento...

L’istruzione in Lombardia: scuola secondaria di primo grado

Il contributo L’istruzione in Lombardia: scuola secondaria di primo grado si inserisce in una breve serie concernente l’analisi del sistema scolastico in Lombardia, basata sui dati messi a disposizione da ISTAT sulle scuole il 23 febbraio 2021.
In Italia il sistema educativo è organizzato come segue: 

sistema integrato zero-sei anni, non obbligatorio, della durata complessiva di 6 anni, articolato in:

  • servizi educativi per l’infanzia che accolgono i bambini tra i tre e i trentasei mesi;
  • scuola dell’infanzia che accoglie i bambini tra i tre e i sei anni;

primo ciclo di istruzione, obbligatorio, della durata complessiva di 8 anni, articolato in:

  • scuola primaria ̧ di durata quinquennale, per alunne e alunni da 6 a 11 anni;
  • scuola secondaria di primo grado, di durata triennale, per le alunne e gli alunni da 11 a 14 anni;

secondo ciclo di istruzione articolato in due tipologie di percorsi: 

  • scuola secondaria di secondo grado, di durata quinquennale, suddivisi in: liceo, istituti tecnici e istituti professionali per le studentesse e gli studenti da 14 a 19 anni;
  • percorsi triennali e quadriennali di istruzione e formazione professionale (IeFP) di competenza regionale, rivolti sempre alle studentesse e agli studenti che hanno concluso positivamente il primo ciclo di istruzione.

L'istruzione obbligatoria ha la durata di 10 anni, da 6 a 16 anni di età, e comprende gli otto anni del primo ciclo di istruzione e i primi due anni del secondo ciclo. Inoltre, per tutti i giovani si applica il diritto/dovere di istruzione e formazione per almeno 12 anni o, comunque, sino al
conseguimento di una qualifica professionale triennale entro il 18° anno di età.

Il paper presenta i dati relativi al periodo 2015-2019 con riferimento sia al livello nazionale che regionale, con specifiche elaborazioni relative alla Lombardia e alle province lombarde.
In conclusione al testo una sezione riassuntiva evidenzia i dati di principale interesse, tra cui:, in estrema sintesi

  • la variazione del numero di iscritti nella scuola secondaria di primo grado mostra grandi differenze tra le regioni.
  • si è assistito a un forte incremento di disabili e stranieri.
  • al riguardo si evidenzia il ruolo inclusivo giocato dalla scuola pubblica.
  • la non ammissione alla classe successiva sta scomparendo anche per quest’ordine di scuola.


TAG:  istruzione - scuola - Lombardia - Italia - SDG04

a cura di Simone Zardi, collana Working paper di PoliS-Lombardia n. 24/2021, maggio 2021.