red-191201oss-oml-mercato-lavoro--dati-2020-trim-2021-ed2022-polis

Azioni
Caricamento...

Rapporti dell'Osservatorio regionale del mercato del lavoro e della formazione in Lombardia [dati anni 2020 - primo trimestre 2021]

I documenti presentati in questa pagina costituiscono il principale esito del lavoro di studio e analisi che PoliS-Lombardia realizza annualmente nell'ambito dell'Osservatorio del mercato del lavoro e della formazione professionale in Lombardiaper incarico della Direzione Generale Formazione e Lavoro di Regione Lombardia.

Il Rapporto sul mercato del lavoro e sul sistema di istruzione e formazione:
il capitolo 1 presenta le principali tendenze del contesto demografico e produttivo regionale a confronto con i benchmark nazionali (Piemonte, Veneto, Emilia-Romagna) e con l’Europa (UE27) al fine di confrontare le dinamiche del mercato del lavoro regionale;
nel secondo capitolo vengono analizzati i principali indicatori del mercato del lavoro regionale;
il capitolo 3 si concentra sull’analisi del sistema formativo regionale di livello secondario e della sua utenza in termini di alunni iscritti. In particolare, dopo una analisi dei principali dati di contesto relativi sistema di istruzione e formazione regionale, si propone una ricostruzione dell’offerta dei percorsi di scuola secondaria di secondo grado e gli iscritti al sistema scolastico ed un’analisi delle scelte degli studenti nell’iscrizione della scuola superiore di secondo grado, cui segue un approfondimento sull’offerta del sistema di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) che, in Lombardia, rappresenta
un importante e consolidato fattore positivo nelle relazioni con i sistemi economici locali;
il capitolo 4 propone un approfondimento dell’offerta del sistema regionale della formazione superiore, ovvero dei percorsi IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) e ITS (Istruzione Tecnica Superiore) che rispondono alla volontà di Regione Lombardia di offrire agli studenti lombardi una filiera formativa professionalizzante completa, che consenta ai giovani di acquisire tutti i titoli di Istruzione e Formazione Professionale, dalla Qualifica professionale (IeFP) fino al titolo terziario di Istruzione Tecnica Superiore (ITS), passando per l’Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS), lungo la stessa filiera professionalizzante.
Completano il Rapporto la bibliografia e un allegato statistico.

Il Rapporto sulle politiche del lavoro, dell’istruzione e della formazione in Lombardia 2020
Questo Rapporto presenta l’evoluzione recente del sistema di intervento lombardo nell’ambito delle politiche del lavoro e della istruzione e formazione, che ha inevitabilmente risentito delle misure adottate nel corso del 2020 per fronteggiare l’emergenza Covid -19. L’analisi si è basata principalmente sui dati amministrativi di monitoraggio disponibili a livello regionale e nazionale (come i dati INPS), disponibili alla data ultima di aggiornamento compatibile all'epoca della redazione del Rapporto stesso.
Nella prima parte, il capitolo uno analizza l’architettura complessiva dell’intervento regionale nell’ambito delle politiche del lavoro e dell’istruzione e formazione, con attenzione alla capacità di rispondere ai nuovi bisogni di intervento che emergono dalla crisi Covid-19. I capitoli che seguono presentano l’evoluzione delle principali misure regionali negli ultimi anni fino al primo trimestre o semestre 2021, in base ai dati amministrativi e di monitoraggio regionali disponibili sull’evoluzione delle tipologie di intervento e le caratteristiche dei destinatari, oltre che, quando possibile, sugli esiti delle misure implementate. 
La seconda parte del testo si concentra invece sulle politiche di istruzione e formazione, con il quarto capitolo centrato sulla sostenibilità economica e gli esiti occupazionale del sistema IeFP regionale, il quinto capitolo centrato sull’impatto del sistema ITS sul mercato del lavoro, il sesto sul sistema duale e i percorsi di apprendistato e infine l’ultimo capitolo sulla formazione degli adulti.

Il Rapporto sugli operatori accreditati per il lavoro e per l’istruzione e la formazione in Lombardia 2020 
Il testo si articola in quattro capitoli:
1 - La nascita e il consolidamento del sistema;
2 - Gli albi regionali, accesso, mantenimento e revoca;
3 - La rete dei soggetti accreditati;
4 – Una misura di politica attiva: la Dote Unica Lavoro. Analisi dei servizi richiesti.



PoliS-Lombardia
Dirigente di riferimento: Giampaolo Montaletti
Project Leader: Simonetta Guzzo

Gruppo di ricerca

Per Rapporto sul mercato del lavoro e sul sistema di istruzione e formazione 
Istituto per la ricerca sociale (IRS) e Centro di Ricerca sul Lavoro Carlo Dell’Aringa (CRILDA) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, con la direzione di Manuela Samek Lodovici, Claudio Lucifora e Lorenzo Cappellari, il coordinamento di Nicola Orlando e la collaborazione di Daria Broglio, Elena Cottini, Camilla Bianchi, Marina Musci e Marco Ovidi.

Per Rapporto sulle politiche del lavoro, dell’istruzione e della formazione in Lombardia
Istituto per la ricerca sociale (IRS) e Centro di Ricerca sul Lavoro Carlo Dell’Aringa (CRILDA) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, con la direzione di Manuela Samek Lodovici, il coordinamento di Nicola Orlando e la collaborazione di Daria Broglio, Matteo Ferrami, Marina Musci, Nicola Orlando, Giulia Porta.

Per Rapporto sugli operatori accreditati per il lavoro e per l’istruzione e la formazione in Lombardia
Istituto per la ricerca sociale (IRS) e Centro di Ricerca sul Lavoro Carlo Dell’Aringa (CRILDA) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, con la direzione di Manuela Samek Lodovici, il coordinamento di Nicola Orlando e la collaborazione di Alina Grieco.


Committente: Regione Lombardia, DG Formazione e Lavoro
Dati di pubblicazione: ottobre 2021 - marzo 2022
Codice PoliS-Lombardia: 191201OSS


Catalogo Biblioteca: vedi tutti i documenti dell'Osservatorio regionale del mercato del lavoro e della formazione