red-wp-202212-21-inclusione-scolastica-alunni-disabili-2020-2021-dellabella-polis

Azioni
Caricamento...

L’inclusione scolastica per gli alunni con disabilità. A.S. 2021-2022

Nell’anno scolastico 2021-2022 sono 316mila gli alunni con disabilità che frequentano le scuole italiane, pari al 3,8% del totale (mentre in Lombardia la quota di alunni con disabilità è del 3,99%).
Gli insegnanti di sostegno attivi nelle scuole italiane sono oltre 207mila (+8% rispetto all’anno scolastico precedente).
Il 75,9% delle scuole italiane e il 77,2% di quelle lombarde con alunni con disabilità ha postazioni informatiche adattate.
Per quanto concerne le barriere fisiche, solamente il 35,8% delle scuole italiane e il 43,8% di quelle lombarde risulta accessibile.
L’8,3% degli studenti italiani e l’11,7% di quelli lombardi hanno bisogni educativi speciali (BES), che richiedono un percorso didattico personalizzato.

Il report L’inclusione scolastica per gli alunni con disabilità. A.S. 2021-2022 si basa sulla rilevazione censuaria svolta annualmente da ISTAT in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca su tutte le scuole statali e non statali di tutti gli ordini scolastici, nella quale vengono rilevate le risorse, le attività e gli strumenti di cui è dotato ciascun plesso scolastico.
A partire dall’anno scolastico 2019-2020 è stata inserita una sezione per indagare sui tempi e le modalità di attivazione della Didattica a distanza.
Negli ultimi tre anni, a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19, non è stato possibile raccogliere le informazioni socio-demografiche ed epidemiologiche relative agli alunni.



TAG: disabilità - insegnanti di sostegno - barriere - bisogni educativi speciali - BES - Lombardia - Italia - 2020 - 2021 - SDG04

a cura di Sara Della Bella, collana Working paper di PoliS-Lombardia n. 21/2022, dicembre 2022.