red-221313OSS-cmr-quaderno-costisociali-2020-2022-ednov2023-polis

Azioni
Caricamento...

Il costo sanitario degli incidenti stradali in Lombardia

Il Quaderno CMR dedicato a Il costo sanitario degli incidenti stradali in Lombardia. Approfondimento sui principali traumi associati agli incidenti stradali. Annualità 2022 e analisi nel triennio 2020-2022 aggiorna le informazioni analoghe riunite in rapporti precedenti, a partire dal 2013, con lo scopo di calcolare due variabili economiche: il costo sociale dell’incidentalità stradale e il costo a carico del sistema sanitario regionale.

Dopo una sintetica illustrazione della struttura dei database sanitari, si descrive la metodologia utilizzata per la stima dei costi sanitari relativi all’anno 2022, in particolare sono calcolate e presentate:

  • le componenti dei costi di Pronto Soccorso (PS)
  • le componenti di degenza e cura nelle strutture ospedaliere (SDO).

Il documento è stato realizzato dal CMR – Centro Regionale di Governo e Monitoraggio della Sicurezza Stradale di Regione Lombardia – Direzione Generale Sicurezza e PoliS-Lombardia ed è stato diffuso il 12 dicembre 2023 in occasione della 13° Giornata regionale sull’incidentalità stradale dedicata a L’innovazione tecnologica a servizio della sicurezza stradale, organizzata da Regione Lombardia e PoliS-Lombardia presso Palazzo Lombardia Piazza Città di Lombardia, 1 • Milano. Alla pagina dedicata al convegno sono disponibili le relazioni presentate.



Regione Lombardia
Dirigente responsabile:
Gabriella Volpi
Gruppo di lavoro tecnico: Fiorella Daniele

PoliS-Lombardia
Direttore generale: 
Fulvio Matone
Dirigente di riferimento: Raffaello Vignali
Gruppo di ricerca: Roberta Rossi, PoliS-Lombardia - Responsabili scientifici: Giulio Maternini, Direttore del CeSCAM (Centro Studi Città Amica per la sicurezza nella Mobilità) e Benedetto Barabino dell’Università degli Studi di Brescia. Martina Carra, Roberto Ventura, Tommaso Cigognetti, Nuhamin Gezehagne Assefa, Laura Ferretto, Alberto Rutter, Università degli Studi di Brescia, Davide Tartaro.

Committente: Regione Lombardia - Direzione Generale Sicurezza 
Dati di pubblicazione: Dossier CMRL - novembre 2023
Codice attività: 221313OSS