red-231313oss-oml-rapporto-annuale-ed2023-polis

Azioni
Caricamento...

Rapporto dell'Osservatorio regionale del mercato del lavoro e della formazione in Lombardia [dati anni 2022 - primo trimestre 2023)

Il Rapporto sul mercato del lavoro e sul sistema di istruzione e formazione descrive ed analizza a cadenza annuale l’evoluzione del mercato del lavoro e del sistema di istruzione e formazione regionale ed è stato realizzato nell'ambito dell'Osservatorio del mercato del lavoro e della formazione professionale in Lombardiaper incarico della Direzione Generale Formazione e Lavoro di Regione Lombardia.

Nella prima sezione del Rapporto viene approfondito l’aspetto demografico ed economico. Nei prossimi anni, si stima che l’andamento della popolazione con più di 65 anni e quella tra i 15 e i 64 seguiranno dei trend molto diversi: per la prima l’Istat prevede una crescita, per la seconda una riduzione quasi constante fino al 2030. L’invecchiamento della popolazione è, infatti, uno dei principali macro-trend del nostro tempo, condizione che comporta delle sfide da diversi punti di vista, a partire dal sistema previdenziale, assistenziale, il mondo del lavoro, la sanità e ogni altro aspetto dalla nostra società.
i registra una concentrazione significativa della popolazione nella provincia di Milano che accoglie oltre il 32% della popolazione lombarda. Dal punto di vista economico, nonostante le sfide globali come l'aumento dei costi energetici e le tensioni geopolitiche, la Lombardia ha registrato una crescita del PIL pari al 7,5% nel 2022.

La seconda sezione del Rapporto approfondisce il panorama del mercato del lavoro nella regione Lombardia.
Essa si apre con un'analisi generale sull'andamento complessivo, per poi esaminare dettagliatamente la domanda e l'offerta di lavoro, insieme alle loro specifiche caratteristiche. Inoltre, viene dedicata attenzione alle sfide attuali correlate alla crescente difficoltà nel reperire personale e all'invecchiamento della popolazione.



PoliS-Lombardia

Dirigente di riferimento: Raffaello Vignali
Project Leader: Simonetta Guzzo
Gruppo di ricerca: Istituto per la ricerca sociale (IRS) e Centro di Ricerca sul Lavoro Carlo Dell’Aringa (CRILDA) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Manuela Samek Lodovici, Claudio Lucifora, Nicola Orlando, Andrea Bagnulo, Daria Broglio, Elena Cottini, Marika Fasola, Elena Villar

Committente: Regione Lombardia, DG Formazione e Lavoro
Dati di pubblicazione: dicembre 2023
Codice PoliS-Lombardia: 231313OSS

Catalogo Biblioteca: vedi tutti i documenti dell'Osservatorio regionale del mercato del lavoro e della formazione