red-wp-202409-05-scuola-ambiente-formazione-pa-2024-castelli-polis

Azioni
Caricamento...

Scuola per l’Ambiente. La formazione alle Pubbliche Amministrazioni al servizio della tutela dell’ambiente

 

Il testo Scuola per l’Ambiente. La formazione alle Pubbliche Amministrazioni al servizio della tutela dell’ambiente , che è stato presentato in occasione della XLV Conferenza Nazionale Aisre - Associazione Italiana di Scienze Regionali svoltasi a Torino, 4-6 settembre 2024, è stato realizzato a cura di Arpa Lombardia in collaborazione con PoliS-Lombardia, con lo scopo di esporre le azioni promosse in ambito formativo da Scuola per l’Ambiente per rafforzare le capacità di intervento delle Pubbliche Amministrazioni lombarde nella tutela e valorizzazione del patrimonio ambientale regionale.

La legge istitutiva di Arpa Lombardia – L.R. 16/99 - all’articolo 8 indica fra i compiti istituzionali dell’Agenzia la promozione dell’educazione e della formazione ambientale. Una delle principali attività promosse da Arpa Lombardia in questo ambito è rappresentata da Scuola per l’Ambiente, un progetto avviato nel 2012 in sinergia con PoliS-Lombardia, con l'obiettivo di erogare corsi di formazione e aggiornamento ai tecnici e personale delle Pubbliche amministrazioni lombarde.
In questo progetto, che viene ripercorso nel Paper nei suoi 12 anni di costante attività, ARPA Lombardia ha messo a disposizione le proprie competenze tecniche in campo ambientale, mentre PoliS-Lombardia ha fornito il supporto progettuale e organizzativo per articolare l’offerta didattica, grazie alla propria
quarantennale esperienza in ambito formativo.

Il paper è stato presentato a Torino in occasione della XLV Conferenza Nazionale Aisre - Associazione Italiana di Scienze Regionali (Torino, 4-6 settembre 2024)

TAG: ambiente - formazione - pubblica amministrazione - Lombardia - SDG16



Dirigente di riferimento: Carla Castelli, PoliS-Lombardia
Gruppo di ricerca: Angelo Zicoia e Davide Polli (Arpa Lombardia), Carla Castelli e Clemente Suardi (PoliS-Lombardia)

Collana Working paper di PoliS-Lombardia n.  5/2024, settembre 2024.