Il testo Scuola per l’Ambiente. La formazione alle Pubbliche Amministrazioni al servizio della tutela dell’ambiente , che è stato presentato in occasione della XLV Conferenza Nazionale Aisre - Associazione Italiana di Scienze Regionali svoltasi a Torino, 4-6 settembre 2024, è stato realizzato a cura di Arpa Lombardia in collaborazione con PoliS-Lombardia, con lo scopo di esporre le azioni promosse in ambito formativo da Scuola per l’Ambiente per rafforzare le capacità di intervento delle Pubbliche Amministrazioni lombarde nella tutela e valorizzazione del patrimonio ambientale regionale.
La legge istitutiva di Arpa Lombardia – L.R. 16/99 - all’articolo 8 indica fra i compiti istituzionali dell’Agenzia la promozione dell’educazione e della formazione ambientale. Una delle principali attività promosse da Arpa Lombardia in questo ambito è rappresentata da Scuola per l’Ambiente, un progetto avviato nel 2012 in sinergia con PoliS-Lombardia, con l'obiettivo di erogare corsi di formazione e aggiornamento ai tecnici e personale delle Pubbliche amministrazioni lombarde.
In questo progetto, che viene ripercorso nel Paper nei suoi 12 anni di costante attività, ARPA Lombardia ha messo a disposizione le proprie competenze tecniche in campo ambientale, mentre PoliS-Lombardia ha fornito il supporto progettuale e organizzativo per articolare l’offerta didattica, grazie alla propria
quarantennale esperienza in ambito formativo.
Il paper è stato presentato a Torino in occasione della XLV Conferenza Nazionale Aisre - Associazione Italiana di Scienze Regionali (Torino, 4-6 settembre 2024)
TAG: ambiente - formazione - pubblica amministrazione - Lombardia - SDG16
Dirigente di riferimento: Carla Castelli, PoliS-Lombardia
Gruppo di ricerca: Angelo Zicoia e Davide Polli (Arpa Lombardia), Carla Castelli e Clemente Suardi (PoliS-Lombardia)
Collana Working paper di PoliS-Lombardia n. 5/2024, settembre 2024.