red-info-cittadini-riduzione-amianto-lomb-polis

Azioni
Caricamento...

Missione valutativa: L’informazione ai cittadini e la riduzione dell’amianto in Lombardia

La legge regionale 29 settembre 2003, n. 17 “Norme per il risanamento dell’ambiente, bonifica e smaltimento dell’amianto”, dando attuazione alle disposizioni della legge 27 marzo 1992, n. 257, si poneva, fra gli obiettivi principali, quello di promuovere iniziative di educazione ed informazione finalizzate a ridurre la presenza dell'amianto.

Tali iniziative, secondo il legislatore, avrebbero dovuto perseguire un obiettivo duplice: da una parte sensibilizzare la cittadinanza sui problemi causati dall'amianto, attraverso iniziative promosse a livello comunale; dall’altra promuovere la partecipazione dei cittadini stessi alle attività di censimento sulla diffusione di amianto sul territorio regionale, attraverso iniziative di informazione ambientale, articolate a livello provinciale, secondo quanto stabilito nel Piano Regionale Amianto Lombardia (PRAL).

All’interno di questo quadro normativo, il PRAL si è posto l’obiettivo strategico dell’eliminazione dal territorio regionale dell’amianto entro il gennaio 2016, sulla base di un sistema informativo complesso basato su un processo di mappatura della presenza di manufatti in amianto sul territorio regionale.

Comprendere come sono state attuate le misure informative previste dal PRAL e quale è stato il loro contributo all’andamento censimento, anche in relazione all’introduzione della sanzione per la mancata segnalazione della presenza di amianto, rappresenta un importante momento di riflessione sugli esiti degli interventi intrapresi.

Dalle informazioni raccolte in questo report il Consiglio regionale potrà trarre alcune indicazioni utili sull’opportunità di confermare tali esiti, oppure di eliminarli, modificarli e/o di studiare misure alternative.

Il rapporto finale è così articolato:

  • il primo capitolo descrive la metodologia di ricerca adottata per rispondere alle domande di valutazione e le criticità riscontrate nell’attività di ricerca;
  • il capitolo due contiene le risposte alle domande valutative; 
  • il capitolo conclusivo propone alcune prospettive di approfondimento e raccomandazioni di policy.

Lo studio è stato presentato e discusso con il Comitato Paritetico di Controllo e Valutazione e la VI Commissione consiliare presso il Consiglio regionale il 12 febbraio 2015.

 

Dirigente di riferimento: Carla Castelli, Éupolis Lombardia

Responsabile di progetto: Marina Riva, Éupolis Lombardia – Struttura Area Territoriale.

Gruppo di ricerca: Marina Riva, Éupolis Lombardia;  Roberta Cucca, Università Milano Bicocca – Dipartimento di sociologia e ricerca sociale; Giovanni Carrosio, Università di Trieste – Dipartimento di Scienze politiche e sociali; Giliberto Capano, Scuola Normale Superiore di Firenze – Istituto di Scienze umane e sociali

Committente: Consiglio Regionale della Lombardia, Ufficio Analisi leggi e politiche regionali, Servizio Commissioni

Dati di pubblicazione: Rapporto finale, gennaio 2015

Codice ricerca: TER14015/001

Documentazione

Documento compresso - 2,83 MB