red-policy-regionalismo-ita-riforma-costit-polis

Azioni
Caricamento...

Policy paper: Prospettive del regionalismo italiano alla luce della riforma costituzionale

Il policy paper " Prospettive del regionalismo italiano alla luce della riforma costituzionale" presenta una analisi delle possibili prospettive dell’attuazione, con particolare riferimento al Consiglio regionale della Lombardia, della legge costituzionale “Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del Titolo V della parte II della Costituzione”, su cui, nel dicembre 2016 si è svolto il referendum costituzionale.

La prima parte del paper è dedicata all’analisi della proposta di “nuovo” Senato e della territorializzazione della rappresentanza e propone alcune indicazioni utili alla definizione delle possibili relazioni e modalità di raccordo tra Senato e Consigli regionali.

La seconda parte analizza l'ipotesi di riparto di competenze legislative tra Stato e Regioni e individua alcune prospettive di scenario sugli equilibri legislativi che potrebbero instaurarsi per effetto della riforma, proponendo specifici approfondimenti sulle materie turismo, governo del territorio e servizi sociali.

La terza parte, infine, illustra le prospettive di futura applicazione del regionalismo differenziato. 

Lo studio, promosso dall'Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale della Lombardia nell'ambito del Piano delle ricerche  2015-2016,  è stato presentato presso il Consiglio regionale il 19 ottobre 2016.

 

Dirigente referente Éupolis Lombardia:  Filippo Bongiovanni

Project leader Éupolis Lombardia: Sabrina Bandera

Gruppo di ricerca: Sabrina Bandera e Elena di Carpegna Brivio, borsista, Éupolis Lombardia; Paolo Bonetti, Federico Furlan e Paolo Zicchittu, Università degli Studi Milano-Bicocca, Dipartimento di giurisprudenza

Dirigente referente Consiglio Regionale: Elvira Carola

Committente: Consiglio regionale della Lombardia, Ufficio di Presidenza

Dati di pubblicazione: Policy paper, agosto 2016

Codice ricerca: IST16002

Documentazione

Documento compresso - 1,49 MB