red-policy-paper-polis

Azioni
Caricamento...

Policy paper: Regionalismo differenziato e risorse finanziarie

Il Consiglio regionale della Lombardia ha promosso negli ultimi anni un percorso teso ad avviare una trattativa con il Governo per richiedere ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia ai sensi dell’art. 116, 3° comma, della Costituzione.

Lo studio "Regionalismo differenziato e risorse finanziarie", affidato all'Istituto dall'Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale lombardo nell'ambito del proprio Piano delle ricerche 2017,  esplora tre possibili scenari di autonomia e fornisce, sulla base di alcuni criteri metodologici, una stima delle possibili necessità di finanziamento:

l'ipotesi di massima autonomia abbraccia tutte le materie previste nell’art. 116, 3° comma, della Costituzione (scenario 1),
lo scenario 2  ripropone la richiesta contenuta già nel 2007 nella deliberazione del Consiglio regionale della Lombardia n. 367/2007
lo scenario 3 elenca le materie richieste dalla Regione Veneto con DGR n. 315 del 2016.

Più in generale la richiesta di maggiore autonomia avanzata dal Consiglio regionale lombardo sembra invocare un modello di regionalismo differenziato improntato sulla virtuosità del territorio, sulla “diversità” sociale (fondata sulle tradizioni civiche e sul proprio capitale sociale), economica (capacità produttiva), contributiva e fiscale, e sulla capacità di Regione Lombardia di fornire un elevato livello di prestazioni ai cittadini.

L'analisi svolta, dopo una parte introduttiva che tratta degli aspetti generali del federalismo asimmetrico, prospetta una quantificazione delle risorse necessarie per il finanziamento delle materie aggiuntive e una rassegna delle ipotesi di finanziamento del regionalismo differenziato.

A completamento della trattazione troviamo una revisione critica della letteratura accademica sull'impatto del decentramento e dell'autonomia fiscale sulla crescita economica e la convergenza territoriale, seguita da indicazioni di policy rivolte al committente della ricerca.

 

Dirigente referente Consiglio regionale della Lombardia: Elvira Carola

Dirigente referente Éupolis Lombardia: Fulvio Matone

Responsabile di progetto: Antonio Dal Bianco, Éupolis Lombardia

Gruppo di ricerca: Giampaolo Arachi e  Luca Salvadori (Università Bocconi).

Committente: Consiglio regionale della Lombardia, Ufficio di Presidenza

Dati di pubblicazione: Policy paper, novembre 2017

Codice ricerca: GEN17009

Regionalismo differenziato e risorse finanziarie

Documento PDF - 1,47 MB