wollybi

WOLLYBI – Osservatorio digitale del mercato del lavoro regionale

Wollybi è l’Osservatorio digitale del mercato del lavoro regionale, un progetto di PoliS-Lombardia che si occupa di analizzare gli annunci di lavoro del web per creare nuova conoscenza.

Il mercato del lavoro moderno è affetto da diversi fenomeni: nuove tecnologie, invecchiamento della popolazione e flussi migratori stanno cambiando il mercato del lavoro con un impatto e una velocità senza precedenti.

Chi pianifica strategie e politiche per il lavoro ha necessità di ottenere informazioni e sviluppare nuove conoscenze per studiare e comprendere questi cambiamenti. L'utilizzo di strumenti tradizionali e convenzionali non è più sufficiente (per costi e qualità dei risultati): questo progetto ha lo scopo di predisporre uno strumento dedicato al mercato del lavoro lombardo in grado di fornire informazioni relative alla domanda di lavoro presente sul web. Utilizzare queste informazioni nei processi decisionali permette di misurare l'effettiva domanda di lavoro, valutare l'evoluzione di questa domanda, ridurre il time-to-market delle analisi e delle decisioni e effettuare analisi multidimensionali (tipo di occupazione, skill, settore, ecc).

Gli annunci di lavoro esposti sul web richiedono, per ricavarne informazioni, un lavoro di trattamento rigoroso sotto il profilo scientifico, metodologico e tecnico.

 

Accedi al sito >> https://lombardia.wollybi.com 

 

Per informazioni:

Giampaolo Montaletti

Tel. +39 02.66743201

giampaolo.montaletti@polis.lombardia.it