Il volume Formare la medicina generale. L'esperienza della Lombardia contiene la storia e testimonianza della Scuola di formazione per Medici di Medicina Generale della Lombardia, coordinata dall'Accademia di Formazione per il servizio sociosanitario lombardo (AFSSL) di PoliS-Lombardia su incarico della Giunta regionale.
Negli anni più recenti non solo si è passati da meno di 300 a oltre 1000 tirocinanti attivi nel triennio formativo ma è cresciuta – e in particolare a seguito della pandemia Covid-19 - anche l'attenzione alla dimensione territoriale del ruolo della Medicina Generale: nel volume i protagonisti raccontano contenuti, metodi, esperienze di chi da tempo lavora alla strutturazione e realizzazione del Corso di formazione triennale per i Medici di Medicina Generale in Lombardia.
I primi capitoli presentano il contesto e l'organizzazione didattica del Corso triennale per MMG per poi passare all'illustrazione dei contenuti e dei temi specifici affrontati con i corsisti negli incontri d'aula; nella parte conclusiva si tratteggia il ruolo del Medico di Medicina Generale in relazione ai servizi territoriali, alle opinioni sui compito stessi dei MMG, alla collaborazione con la figura dell'infermiere di famiglia.
Formare la medicina generale. L'esperienza della Lombardia / PoliS-Lombardia; a cura di Alessandro Colombo e Marinella Gallo;. Premessa di Giovanna Beretta e Fulvio Matone; Prefazione di Luigi Tesio. - Milano: Guerini, 2022. - 207p.; 21 cm.